Snack Made in Italy

Chiedi alla nutrizionista

  • Home
  • Il mondo GROKSÌ!
  • Chiedi alla nutrizionista

Gent.ma Dott.ssa Orsi, sono una donna di 55 anni, alle prese con i primi disturbi causati dalla menopausa. Quali sono i rimedi da lei consigliati, per alleviare questi disturbi? La ringrazio molto, A.F.

Con l'arrivo della menopausa la donna può contare sul benessere psicofisico mantenendo abitudini di vita sane e naturali come l'attività fisica e la corretta alimentazione.
In questo momento, che può coincidere con l'arrivo di alcuni disturbi causati dalla diminuzione di estrogeni, uno stile di vita equilibrato può aiutare a ridurre i sintomi (vampate, disturbi dell'umore) e prevenire disturbi come osteoporosi, aumento di peso, carenze al sistema cardiovascolare, perdita di massa muscolare.
La donna che fin da ragazza abbia praticato attività fisica con regolarità, può aver conservato un'ottima funzionalità dei sistemi cardiocircolatorio, respiratorio, muscoloscheletrico e mantenuto un peso coerente alla sua età.
La donna sedentaria da sempre avrà più difficoltà ad iniziare a muoversi in questa fase della vita, è sicuramente una nuova abitudine da consigliare perché ne trarrà un vantaggio globale.

Per attività fisica non s'intende solo sport, ma anche attività blande di movimento, che possono essere sia individuali che di gruppo: passeggiate a piedi, giri in bicicletta, ballare, cercando di alternare momenti più aerobici, a momenti di rafforzamento muscolare... attività divertenti che si possono fare in compagnia con amici e che certamente fanno guadagnare salute e bellezza. Muoversi significa rinforzare la massa muscolare, la sua funzione meccanica e di sostegno di tutto lo scheletro, ma significa anche aumentarne la resistenza, la forza, la tonicità e migliorare il metabolismo.

Un movimento regolare migliora le condizioni generali, tiene sotto controllo il peso e modella la silhouette.
Non dimentichiamo il beneficio che il movimento porta in termini di buonumore: le endorfine, i cosiddetti "ormoni della felicità" sprigionate dall'attività fisica sono un toccasana per tutto il sistema nervoso e psicoemotivo: riduzione dei sintomi di ansia, stress, fame nervosa e depressione con sensazione di tranquillità, rilassamento e benessere diffuso, miglioramento delle capacità cognitive, ragionamento e memoria.

Le buone abitudini:

  • prediligere il movimento al sole, svolgendo attività rilassanti all'aperto per ricaricare le energie, sintetizzare la vitamina D, il cui fabbisogno è delicato soprattutto in menopausa;
  • è consigliato mettere in tavola piccole porzioni di formaggi stagionati come il Grana Padano DOP che contiene molto calcio oltre alle vitamine del gruppo B tra le quali la B12 e antiossidanti come lo zinco, il selenio e la vitamina A;
  • soprattutto dalla menopausa in poi la donna può mantenere un'età biologica coerente e addirittura migliore rispetto all'età anagrafica contrastando i radicali liberi con buone quantità di antiossidanti e nutrienti protettivi per rallentare l'invecchiamento precoce;
  • di norma favorendo il consumo di frutta e verdura stagionale, oltre alle spezie ed erbe aromatiche avremo degli antiossidanti naturali senza necessità di integrazione: vitamine A, C, E, e minerali come Selenio e Zinco, flavonoidi e polifenoli.

Spazio quindi ai colori stagionali e primaverili con la verdura a foglia verde, la frutta arancio e rossa, la frutta in semi e oleaginosa, il thè verde, la curcuma, il cioccolato fondente!

Groksì
17 febbraio 2016
Dr.ssa Elisabetta Orsi

Dr.ssa Elisabetta Orsi
Nutrizionista Naturopata

Nutrizionista Elisabetta Orsi

Si occupa da vent'anni di nutrizione e terapia naturale, basando la propria filosofia sulla regola: un'alimentazione naturale e una regolare attività motoria sono le basi per un corretto stile di vita.
La sua filosofia si basa sulla Nutraceutica ovvero cibo funzionale, molto più utile dell'integrazione di sintesi perché i cibi naturalmente ricchi di...

leggi tutto

Si occupa da vent'anni di nutrizione e terapia naturale, basando la propria filosofia sulla regola: un'alimentazione naturale e una regolare attività motoria sono le basi per un corretto stile di vita.
La sua filosofia si basa sulla Nutraceutica ovvero cibo funzionale, molto più utile dell'integrazione di sintesi perché i cibi naturalmente ricchi di proprietà benefiche in un regime alimentare completo e bilanciato agiscono in prevenzione e mantenimento della salute oltre a migliorare le performance atletiche dello sportivo.
Ha lavorato come responsabile del servizio dietetico dell'Ospedale S. Raffaele di Milano dal 1985 al 1995.
Negli stessi anni ha collaborato con A.C. Milan per la parte nutrizionale della prima squadra.
Ha collaborato (1992-95) con la FISI per i programmi nutrizionali e di integrazione degli atleti tra i quali Di Maio, Belmodo e Di Centa.
Dal 1998 è titolare di QI Studio s.r.l. un centro di medicina integrata che propone una scelta alimentare naturale, programmi di cura, prevenzione ed esclusivi protocolli diagnostici per valutare il benessere globale dell'individuo.
Collabora dal 2000 con il Dr. Gabriele Rosa del Marathon Center di Brescia (2000 ad oggi), è esperta in nutrizione sportiva, ha seguito per anni e segue tuttora sportivi professionisti ed amatoriali di ogni disciplina.

Si è occupata di:

  • il progetto Parlamentari in forma, elaborando programmi di nutrizioni per Parlamentari Italiani in preparazione alla maratona di New York
  • Elaborazione del programma alimentare e l'integrazione per la preparazione a maratone estreme nel deserto e in Alaska (Stefano Miglietti e Roberto Ghidoni)
  • Gestione di programmi alimentari per record mondiali di maratona
  • Progetto Marlene-Sport
  • Con Gazzetta dello Sport oltre a promuovere incontri di alimentazione sportiva ha gestito la parte nutrizionale del progetto la Crociera del runner (con la partecipazione di Lucilla Andreucci campionessa olimpica di maratona)
  • Ha seguito il programma nutrizionale e l'integrazione per Team Ultra Bolivia Race 2014 guidato da Katia Figini
  • È stata nutrizionista ufficiale della F.I.G.C Nazionale di Calcio Italiana per i Mondiali 2014
  • Ha partecipato, su invito del Ministro Maurizio Martina, al tavolo tematico Cibo Sport Benessere per la stesura della CARTA DI MILANO per EXPO 2015
  • Sta seguendo il velista solitario Mario Girelli per la sua prossima sfida del giro del mondo senza scali e senza assistenza
  • Promuove progetti aziendali occupandosi di diffondere benessere attraverso corsi, programmi e collaborazioni come Galbusera e San Lucio
  • È responsabile per Autogrill Spa del Buon per me, progetto per diffondere l'educazione alimentare
  • Sta seguendo il progetto Megared Un passo per il cuore